BookCity Milano 2013

Al via, un paio d’ore fa con il simbolico taglio del nastro tra via Dante e largo Cairoli, l’edizione 2013 di Bookcity Milano: un evento abbastanza unico nel suo genere per l’ambizioso progetto di inondare letteralmente Milano, per quattro giorni, di libri, letteratura e di tutto quanto il mondo dell’editoria e il suo indotto sono in grado di offire. Riduttivo definirlo fiera del libro, insufficienti le  parole per descrivere i più classici workshop o le presentazioni di nuovi autori con letture di brani in spazi ad hoc come biblioteche o librerie. Bookcity, infatti, a partire dalla “Via della Lettura“, una strada ideale che va dal Castello Sforzesco (che sarà il cuore di questa edizione) alla Rotonda della Besana; una vera e propria via della cultura che sarà animata da qualcosa come 650 eventi, con più di 1200 ospiti, che si svolgeranno in 182 location sparse per la città con il coinvolgimento di 200 case editrici e 950 classi scolastiche di tutte le età. Questo festival en-plein-air, sempre “online” attraverso i canali dei social network come facebook e twitter, ma non solo, permeerà l’intero tessuto urbano meneghino con eventi che avranno come unico fil-rouge l’amore per la lettura e i libri, intesi come fonte di conoscenza e oggetto di comunicazione. Ci sarà spazio per reading, laboratori, eventi glamour o mondani, incontri culturali, enograstronomici, educativi… ciascuno dei quali prenderà le mosse dalla presentazione di qualche nuova proposta editoriale, ruoterà intorno alla presenza di qualche scrittore contemporaneo, o ad approfondimenti relativi ad autori classici.

Allestimento-al-castello_01arton57009

L’agenda si preannuncia, da qui a domenica, talmente fitta di appuntamenti che mi risulta difficile sintetizzare l’offerta di Bookcity Milano 2013 e vi rimando, di buon grado, al sito ufficiale dell’evento per essere sempre up-to-date su quello che succede in città. E anche girando per librerie, boutique, piazze, palazzi della cultura, sedi di enti pubblici o privati (e persino bar e sale da tè) sarà impossibile non imbattersi in qualche frammento del caleidoscopico universo targato Bookcity. Fateci un salto. E buona lettura.

http://www.bookcitymilano.it/il-programma/

Per saperne di più:

http://www.bookcitymilano.it/

link alla cartella stampa http://www.bookcitymilano.it/wp-content/uploads/2013/11/cs-BOOKCITY_MILANO-2013-inaugurazione.pdf

http://cultura.panorama.it/libri/Bookcity-Milano-2013

http://www.sololibri.net/Bookcity-Milano-2013-dal-21-al-24.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...