APE nel parco

A Milano l’ APE è il diminutivo di aperitivo. A Milano, si sa, si abbrevia tutto. Fa chic. Fa snob. Fa milanese imbruttito. Fa giovani-troppo-impegnati-nel-business per parlare come Dio comanda.

Ma quello che forse non tutti sanno (e anche io l’ho scoperto del tutto per caso martedì sera) è che APE è anche un’organizzazione culturale no profit gestita da ragazzi pieni di voglia di fare e di divertirsi che ogni tanto mette su questi Ape…ritivi fuori dai circuiti classici della “bar-life” milanese in favore di location insolite, eventi improvvisati come happening, flash mob di pura evasione senza cliché e soprattutto a prova di crisi.

 ape2 ape3 

E così è stato lo scorso martedì. L’Ape, in collaborazione con l’Accademia del Suono, ha infatti ronzato in Parco Sempione andando a posarsi nello spiazzo antistante l’Arena Civica, dove, a partire dalle 17.30 e fino a notte fonda, si sono, anzi ci siamo dati appuntamento in tanti. Oltre 6000 secondo l’evento su Facebook! Ok, molti molti di meno ovviamente, ma per stessa ammissione degli organizzatori, quelli che seguono l’Ape credono “più nei partecipanti che nei parteciperò”. Il social network e la virtualità diventano solo il mezzo per rendere l’evento “virale”. Quello che conta poi è l’esserci. Qui e ora.

E quando lo spritz ti costa 3 euro come la sangria, birra e panino (con la salamella o l’hamburger) te li “tirano dietro” a 4.50, si balla a cielo aperto alzando un polverone a ritmo di swing e jazz dal vivo virando poi sull’electro in seconda serata, ti accorgi che finalmente anche a Milano può bastare davvero poco (che però è tanto) per godersi una serata alternativa, con tutte le declinazioni connesse con un termine talvolta abusato, in cui parola d’ordine è totale rilassatezza.

ape1

I ragazzi di Ape, stando alla loro pagina Facebook, promettono di replicare martedì prossimo. Io penso di seguire di nuovo l’Ape. E voi? Adesso non potete dire che non lo sAPEvate!

 

Credits:

https://www.facebook.com/pages/Ape/200929203283922

https://www.facebook.com/labuttiga

https://www.facebook.com/accademia.delsuono

http://www.nonsolocharleston.com/

https://soundcloud.com/madsoundsystem

http://www.associazioneape.com/

http://www.accademiadelsuono.it/

Annunci

2 thoughts on “APE nel parco

  1. Johne120 ha detto:

    Hi there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative. Im going to watch out for brussels. Ill be grateful if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers! bckgbedkbkgk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...